15 dicembre 2023
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Approvato il primo Contratto Integrativo nella storia del Gruppo Cassa Centrale

ll Consiglio di Amministrazione di Cassa Centrale Banca ha approvato oggi il contratto integrativo di Gruppo, siglato lo scorso 1° dicembre con le Organizzazioni Sindacali.

Un traguardo storico, raggiunto al termine di un percorso avviato a inizio anno e che interesserà quasi 12.000 persone che lavorano in Capogruppo, nelle Società controllate e nelle Banche Affiliate.


Sono numerose le nuove previsioni contrattuali, e riguardano la formazione e valorizzazione del personale, la nascita di nuove professionalità, l’attenzione al clima aziendale e al benessere dei lavoratori anche in termini di welfare, il lavoro agile e la mobilità territoriale. Trova spazio anche la previsione di un approccio commerciale coerente con le caratteristiche distintive del credito cooperativo.


Un aspetto caratterizzante di questo contratto integrativo riguarda le nuove professionalità: sono state disciplinate le figure professionali derivanti dalle peculiarità del Gruppo Cassa Centrale ed è stata definita una disciplina comune, per valorizzare i profili professionali derivanti dai cambi di modello distributivo attuati presso le diverse Banche del Gruppo.


Di fondamentale importanza la condivisione di norme di principio a tutela della qualità del clima aziendale e del benessere delle persone nonchè l’impegno del Gruppo sui temi ESG, riflesso nelle modalità in cui vengono affrontati i temi legati alla mobilità sostenibile.

Ti potrebbe interessare anche:

Premiati 67 giovani in occasione della Giornata mondiale del risparmio

 

Insieme per una buona causa

 

Camminata ecologica "Senza confini" tra Italia e Slovenia

 

Torna in pista con serenità.

Sapevi che per accedere alle piste devi essere assicurato per la responsabilità civile verso terzi?