Un 2023 di crescita e sostegno al territorio

I dati di bilancio della ZKB Trieste Gorizia, l’unica banca locale con sede legale e operativa a Trieste, riflettono un altro anno positivo, caratterizzato dall’incremento della massa operativa, dei clienti e soci.

Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Il Consiglio di Amministrazione della ZKB TS GO si prepara a portare all’approvazione della prossima assemblea dei soci, prevista nella prima metà di maggio, un altro anno di crescita e dati estremamente positivi.

 

Guardando all’ultimo risultato di esercizio, al 31 dicembre 2023, la raccolta complessiva ha registrato una crescita del 7,27 %, con la componente della raccolta diretta che ha visto un incremento del 6,64 % e la raccolta gestita-assicurativa del 1,09 % rispetto al 2022.

 

I nuovi finanziamenti, destinati principalmente alle famiglie per l’acquisto della prima casa e alle piccole e medie imprese per lo sviluppo della propria attività, hanno raggiunto gli 85 milioni di euro (840 nuovi mutui). Con i crediti complessivi verso la clientela cresciuti del 2,00%.

 

Il totale della massa operativa ha così raggiunto 1,359 miliardi di euro, con un incremento del
5,40 % sull’anno precedente (+69,20 milioni). In miglioramento anche l’indice di solidità patrimoniale Cet1 ratio che è salito al 20,24 % (19,56 % nel 2022).

 

La costante crescita del numero di clienti registrata negli ultimi anni non si è arrestata nemmeno nel 2023, con 457 nuovi clienti per un totale di 23.720 clienti e 3.897 soci, testimonianza della fiducia e della soddisfazione verso i servizi offerti dalla ZKB Trieste Gorizia.

 

L’utile netto di esercizio si attesta a 4,519 milioni di euro in crescita del 59 % rispetto all’esercizio precedente.

 

“Nel nostro bilancio annuale, sottolinea la direttrice Emanuela Bratos, emerge chiaramente il valore tangibile della nostra banca. In un contesto di grande incertezza economica e di un forte dinamismo dei tassi di interesse, siamo fieri di aver conseguito questi risultati, che riflettono il nostro impegno costante nel sostenere e dare una consulenza e risposte puntuali alle famiglie e imprese locali. Un compito che consideriamo fondamentale e che portiamo avanti con dedizione. Con le nostre 14 filiali sparse da Muggia a Sant’Andrea (GO) rimaniamo un partner affidabile per i nostri soci e clienti. Vorrei dunque ringraziare tutti coloro che hanno scelto di affidarsi alla nostra banca di credito cooperativo, contribuendo a un altro anno di successo.”

 

“Il bene comune è da sempre il nostro obiettivo principale come banca di credito cooperativo. Anche nel 2023 abbiamo dimostrato un forte impegno nel sostenere il territorio attraverso sponsorizzazioni, donazioni e interventi a favore della comunità con quasi 375.000 euro. Sono stati in tutto 216 gli interventi che abbiamo sostenuto per promuovere lo sviluppo dello sport, della cultura, della formazione e del territorio. Ci impegniamo fin d’ora a fare del nostro meglio anche nel 2024 e ad affrontare insieme le sfide future con la stessa dedizione e impegno,” aggiunge il presidente Adriano Kovačič.