Un ponte cooperativo tra Nord e Sud:
accordo di gemellaggio tra ZKB Trieste Gorizia e BCC Alberobello, Sammichele e Monopoli
La ZKB Trieste Gorizia e la BCC Alberobello, Sammichele e Monopoli: firmato a Trento il protocollo di gemellaggio nel segno della cooperazione.

A Trento, alla presenza del Presidente del Gruppo Cassa Centrale Giorgio Fracalossi e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Sandro Bolognesi, è stato firmato da parte dei Presidenti, Adriano Kovačič e Cosimo Palasciano, e delle Direttrici Generali, Emanuela Bratos e Patrizia Angelini, il protocollo di gemellaggio tra la ZKB Trieste Gorizia e la BCC di Alberobello, Sammichele e Monopoli.
Un accordo che unisce due banche radicate in territori diversi, ma accomunate dagli stessi valori e da dimensioni simili. Due realtà che intendono tradurre il legame con il territorio in una prossimità concreta, fatta di relazioni autentiche, partecipazione attiva e condivisione di obiettivi.
“È con grande stima e autentico spirito cooperativistico che riconosciamo il valore di questa iniziativa, capace di esprimere in modo concreto il senso di appartenenza, la volontà di collaborazione e l’orizzonte valoriale che ci unisce all’interno del nostro Gruppo”, hanno commentato il Presidente del Gruppo Cassa Centrale Giorgio Fracalossi e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Sandro Bolognesi.
Le due realtà, entrambe fortemente legate al proprio tessuto sociale ed economico, hanno deciso di avviare un percorso di collaborazione che prevede lo scambio di esperienze, buone pratiche e conoscenze. L’obiettivo è arricchire reciprocamente le proprie competenze e rafforzare il ruolo delle banche di credito cooperativo come motori di sviluppo sostenibile e coesione sociale.
“Questo gemellaggio è per noi un’occasione unica per costruire ponti tra comunità geograficamente lontane, ma unite dallo stesso spirito cooperativo,” dichiara Adriano Kovačič, Presidente della ZKB Trieste Gorizia. “Siamo convinti che dalla condivisione possano nascere nuove idee ed energie per rispondere con sempre maggiore efficacia ai bisogni delle persone, dei territori e delle comunità locali.”
Sulla stessa linea Cosimo Palasciano, Presidente della BCC di Alberobello, Sammichele e Monopoli: “Il credito cooperativo è fatto di persone e di legami con i territori. Questo gemellaggio dimostra che unendo le forze si può crescere insieme: la distanza geografica si annulla quando ci sono valori comuni e la volontà di imparare reciprocamente. È una sinergia che rafforzerà entrambe le nostre banche”.
Il protocollo, che potremmo definire anche un’“alleanza mediterranea”, rappresenta un esempio concreto di come la cooperazione possa tradursi in sviluppo e innovazione. Nei prossimi mesi sono previsti incontri di confronto, percorsi di formazione condivisi e attività di scambio culturale e professionale, con l’intento di trasformare i valori cooperativi in azioni tangibili a beneficio delle comunità.
Il gemellaggio offrirà inoltre l’opportunità di valorizzare le specificità e le eccellenze dei rispettivi territori – diversi per caratteristiche economiche, sociali, storiche e linguistiche – stimolando il dialogo e creando nuove occasioni di collaborazione.
Finalità prioritaria rimane quella di rafforzare la reciproca conoscenza e promuovere iniziative comuni per il miglioramento morale, culturale ed economico dei soci e delle comunità. In questo senso, l’accordo si inserisce in un percorso di lungo periodo che punta a generare benessere diffuso, sostenibilità e responsabilità sociale.
Con questa iniziativa, la ZKB Trieste Gorizia e la BCC Alberobello, Sammichele e Monopoli testimoniano la coerenza con i valori cooperativi che contraddistinguono l’agire del Gruppo Cassa Centrale: una comunità di competenze e relazioni capace di superare i confini territoriali e di guardare al futuro con fiducia, unità e una visione condivisa. Molto di più di un modello bancario.