Sport, inclusione e coraggio: al via il progetto "ZKB 2025 Rotta del Cuore – Preview"
È ufficialmente salpato oggi il progetto “ZKB 2025 Rotta del Cuore – Preview”, con la ZKB Trieste Gorizia in qualità di main sponsor.
Un’iniziativa unica nel suo genere, che unisce sport, inclusione e coraggio: otto tappe da Venezia a Trieste, lungo le coste del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, con protagonisti atleti con disabilità motorie, cognitive e sensoriali – dalla paraplegia all’autismo, dalla sindrome di Down ad altre fragilità – a bordo di canoe polinesiane.
Il progetto prende ispirazione dal successo della prima edizione sperimentale “Costiera in Canoa”, organizzata nel novembre 2024 dalle associazioni DIS-EQUALITY APS Trieste e Canoa Republic ASD Venezia, che ha riscosso un entusiasmo superiore a ogni aspettativa, dimostrando la forza, la determinazione e la straordinaria partecipazione dei suoi protagonisti.
Gli equipaggi saranno composti da persone con disabilità, affiancati da istruttori esperti e guidati da due campioni d’eccezione: Daniele Scarpa, oro olimpico ad Atlanta ’96, e Sandra Truccolo, campionessa paralimpica. A supporto ci sarà uno staff tecnico e logistico altamente qualificato, con imbarcazioni appositamente attrezzate per garantire sicurezza e assistenza.
Ogni tappa non sarà solo una prova sportiva, ma anche un momento di incontro e sensibilizzazione: le località turistiche coinvolte avranno infatti l’occasione di promuovere l’ospitalità inclusiva e sottolineare l’importanza dell’accessibilità a strutture e servizi. L’intero percorso sarà documentato da una troupe professionale, con l’obiettivo di realizzare un filmato che verrà proposto a trasmissioni televisive di rilievo come Geo&Geo e Alle Falde del Kilimangiaro (RAI 3).
Il Presidente dell’associazione DIS-EQUALITY Berti Bruss ha espresso profonda gratitudine alla banca: “Realizzare un sogno, costruire un progetto, dare risposte, offrire possibilità. La ZKB rappresenta tutto questo. Un ringraziamento speciale al Presidente Adriano Kovačič e al suo team, che da tre anni sostengono le nostre iniziative con fiducia e continuità. Questo nuovo traguardo dimostra che la ZKB non è soltanto una banca, ma molto di più.”
Anche il Presidente della ZKB Trieste Gorizia, Adriano Kovačič, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “Siamo orgogliosi di sostenere un progetto che unisce sport, solidarietà e inclusione. Crediamo nello sport come strumento capace di abbattere barriere, costruire legami e generare partecipazione. La Rotta del Cuore è un messaggio di speranza ed energia positiva che vogliamo condividere con tutta la comunità. Il nostro impegno è dare un contributo concreto a una società più accogliente e solidale.”
Quella del 2025 sarà un’edizione “preview”, preludio a un progetto ancora più ambizioso: nel 2026 l’obiettivo è organizzare un grande evento transfrontaliero, nell’ambito del programma INTERREG, che coinvolgerà Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Slovenia. Un appuntamento capace di valorizzare non solo sport e inclusione, ma anche cultura, tradizioni e i profondi legami storici che uniscono questi territori.
Tappe:
09.09.25: Venezia – Cavallino Treporti
Partenza: Compagnia delle Vela Venezia Isola di San Giorgio
Tappa: Venezia Cavallino Treporti.
Equipaggio: Associazione Stefania Lissone Milano
10.09.25: Cavallino Treporti – Jesolo Porto Turistico
Tappa: Cavallino Treporti – Jesolo
Arrivo: Porto turistico di Jesolo
Equipaggio: Associazione I Ragazzi del Piave
11.09.25: Jesolo - Caorle
Tappa: Jesolo – Caorle
Arrivo: Arrivo alla Spiaggia della Chiesa della Madonnina
Equipaggio Associazione I Ragazzi Del Piave
12.09.25: Caorle - Lignano
Tappa: Caorle – Lignano
Arrivo: Spiaggia Terramare
Equipaggio: Associazione C.S.R.N. Latisana (UD)
13.09.25: Lignano - Grado
Tappa: Lignano Grado
Arrivo: Grado Mandracchio
Equipaggio: Associazione La Quercia A.S.U.G.I. Gorizia
14.09.25: Grado - Sistiana
Tappa Grado - Sistiana
Arrivo: Spiaggia del Castelreggio – Sistiana
Equipaggio: Associazione La Quercia A.S.U.G.I. Trieste
15.09.25: Sistiana - Trieste
Tappa: Sistiana - Trieste
Arrivo – Scala Reale Piazza Unità
Equipaggio: Associazione I Girasoli Trieste
16.09.25: Trieste
ZKB 2025 ROTTA DEL CUORE PREVIEW: Finale
Testimonial VIP:
Karim Gouda : Non vedente. Nazionale Nuoto Paralimpico, Campione Italiano ed Europeo
Costanza Caruso: Campionessa Italiana Parasailing
Egidio Carantini: Navigatore non vedente:
Sandra Truccolo: Oro Paralimpico Tiro con l ’Arco
Marta Zanetti: Mondiale Parasailing.
Michela Aruni Biolcati: Atleta Nazionale Italiana Nuoto Pinnato e Apnea paralimpica