Un futuro più sostenibile passa dalle scelte di oggi
ZKB Trieste Gorizia aderisce a “M’illumino di Meno” 2026.
Anche nel 2026, la ZKB Trieste Gorizia rinnova la sua adesione a “M’illumino di Meno”, la campagna nazionale promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2 e celebrata ogni 16 febbraio in occasione della Giornata del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. L’iniziativa invita cittadini, istituzioni e imprese a riflettere sull’uso consapevole dell’energia e delle risorse naturali, ricordando che sono proprio i piccoli gesti quotidiani a contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente.
Come segno tangibile della propria adesione, la banca spegnerà dal 16 al 20 febbraio, le luci e le insegne luminose di tutte le sue filiali. Un gesto simbolico, ma significativo, che si inserisce in un percorso più ampio di responsabilità ambientale e attenzione alla sostenibilità.
“La sostenibilità per noi è una responsabilità collettiva,” afferma Adriano Kovačič, Presidente della ZKB Trieste Gorizia. “Come banca cooperativa radicata nel territorio, sentiamo il dovere di promuovere comportamenti virtuosi e di contribuire alla diffusione di una cultura ambientale consapevole, coinvolgendo la comunità nella quale operiamo.”
“M’illumino di scienza”: le collaborazioni con il territorio
Con il titolo “M’illumino di scienza”, l’edizione di quest’anno intende valorizzare il ruolo di scienziate e scienziati nel promuovere modelli di sviluppo più responsabili. In linea con il tema di quest’anno la ZKB Trieste Gorizia attiverà due collaborazioni.
La prima con il Museo della Bora, con il quale organizzerà un laboratorio dedicato agli alunni delle scuole elementari e un secondo appuntamento rivolto ai collaboratori della banca e ai loro figli. I partecipanti realizzeranno girandole con materiali riciclati e visiteranno il Museo della Bora di Opicina, approfondendo il tema dell’energia eolica e delle fonti rinnovabili.
“Il vento è una risorsa naturale che racconta molto del nostro territorio e della sua unicità,” sottolinea Rino Lombardi, ideatore del Museo della Bora. “Attraverso attività pratiche e coinvolgenti il vento ci dà una mano per trasmettere alle nuove generazioni il valore della sostenibilità e della conoscenza scientifica.”
La banca avvierà inoltre una nuova partnership con l’Immaginario Scientifico, museo di riferimento per la divulgazione scientifica nella nostra regione, che offre percorsi didattici innovativi e laboratori esperienziali dedicati a fenomeni fisici come aria, luce ed energia. Attraverso questa collaborazione, la banca sosterrà la realizzazione di nuovi spazi attrezzati per la divulgazione e lo sviluppo di iniziative specifiche dedicate al tema della sostenibilità. Il primo appuntamento è in programma domenica 22 febbraio, un evento dal titolo “M’illumino di scienza” che proporrà brevi dimostrazioni pratiche ed esperimenti dal vivo, invitando il pubblico a fermarsi, osservare e riflettere su come utilizzare l’illuminazione in modo più consapevole, efficiente e sostenibile.
“La scienza non è solo un insieme di nozioni, ma uno strumento per interpretare e proteggere il mondo che ci circonda,” dichiara Serena Mizzan, direttrice dell’Immaginario Scientifico. “Grazie al sostegno della ZKB Trieste Gorizia, possiamo potenziare il nostro impegno nel rendere i temi dell'energia e della sostenibilità accessibili e affascinanti. Collaborazioni come questa sono essenziali per trasformare Trieste, città della scienza, in un grande laboratorio dove le nuove generazioni imparano a costruire un futuro consapevole.”