Conclusa l'azione solidale »Aiuti alla Slovenia«

Raccolti 195.000 euro di aiuti destinati alle regioni colpite dalle alluvioni.   

DSC 2613
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Oggi si è tenuto l’evento conclusivo dell’azione solidale "Aiuti alla Slovenia". Su un conto appositamente aperto presso la nostra banca abbiamo raccolto in questi mesi ben 195.000 euro destinati alle aree colpite dalla forti alluvioni di agosto. A questa somma hanno contribuito 800 privati e più di 30 istituzioni. Una parte dei fondi è già stata consegnata qualche settimana fa alla Protezione Civile slovena, altri 25.000 euro invece, sono stati consegnati oggi alla Croce Rossa Slovena e alla Caritas Slovena. Entrambe le istituzioni umanitarie sono state intensamente coinvolte in questi mesi nell'offrire aiuto a chi è rimasto senza nulla da un giorno all'altro.

 

"Lo scorso agosto la natura ha mostrato tutta la sua forza distruttiva, lasciando dietro di sé ingenti danni. Ma proprio in momenti come questi è importante unire le forze per il bene comune, e lo abbiamo fatto anche noi. Gli eventi nella vicina Slovenia non possono lasciarci indifferenti", ha dichiarato oggi Adriano Kovačič, presidente della banca.

 

All'evento ha presenziato anche il Ministro per gli Sloveni nel mondo Matej Arčon, il Console Generale della Repubblica di Slovenia a Trieste Gregor Šuc, la presidente della Croce Rossa Slovena Ana Žerjal e il direttore della Caritas di Capodistria Tihomir Busija.

 

Ricordiamo che, oltre alla ZKB Trieste Gorizia, hanno promosso e sostenuto la campagna di solidarietà anche l'Associazione culturale ed economica slovena (SKGZ), il Consiglio delle organizzazioni slovene (SSO), l'Associazione agricoltori, l'Unione delle associazioni sportive slovene in Italia, l'Unione culturale cattolica slovena, il Centro culturale sloveno, il Primorski dnevnik, Novi Matajur, Dom e la sede regionale RAI Fvg.