Finanziamenti
Moratorie Imprese Emergenza COVID-19

Vuoi maggiori informazioni? Contatta la tua filiale di fiducia.
Moratorie a sostegno della tua impresa
ZKB ha definito un pacchetto di misure che oltre agli interventi previsti dall'ABI e dal Governo comprende ulteriori proposte per andare incontro alle esigenze dei clienti colpiti dalla crisi legata all'attuale situazione di emergenza. Siamo comunque a completa disposizione per valutare qualsiasi iniziativa che aiuti a superare insieme un momento così delicato.
MORATORIE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE
Alla luce della situazione di emergenza dovuta all'epidemia da COVID-19 sono disponibili le seguenti misure a sostegno delle imprese, che riguardano iniziative previste dal D.L. 18/2020, agevolazioni previste dall’accordo ABI o da ZKB con il coordinamento del Gruppo Cassa Centrale.
MISURE EX ART. 56 D.L. 18/2020
Sono misure attivabili dalle microimprese e dalle piccole medie imprese che hanno subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell'epidemia da COVID-19. Le misure introdotte possono essere attivate per le seguenti linee di credito:
- apertura di credito in conto corrente a revoca e/o anticipi su crediti: la misura prevede la non revocabilità delle linee di credito sino al 30/09/2020;
- prestiti non rateali in scadenza (aperture di credito a scadenza fissa o c.d. "sovvenzioni"): la misura prevede la proroga della scadenza al 30/09/2020 con mantenimento delle medesime condizioni;
- finanziamenti a rimborso rateale (mutui rateali, leasing): la misura prevede la sospensione fino al 30/09/20 della quota interessi e/o della quota capitale.
Sono misure che trovano modalità di attuazione urgente ed agile, senza margine discrezionale valutativo, nel rispetto dei requisiti previsti dallo stesso D.L. I benefici previsti possono essere concessi esclusivamente a clienti che, alla data del 18/03/2020, non siano classificati tra le posizioni di credito deteriorato.
SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA EX ART. 56
INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE E LA TRASMISSIONE DELLA MODULISTICA
Il modulo va compilato, firmato e inoltrato all’indirizzo PEC mail@pec.bcccarso.it allegando una copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
MORATORIA SU INIZIATIVA ZKB
È una misura agevolativa introdotta da ZKB in coodinamento con il Gruppo Cassa Centrale a sostegno delle imprese che hanno subito un danno economico connesso all’emergenza COVID-19. La misura prevede:
- moratoria integrale (capitale e interessi) o della sola quota capitale delle rate dei mutui per i 6 o 12 mesi successivi alla richiesta, con possibilità di pari allungamento del piano di ammortamento.
La Banca ha la facoltà di valutare le singole richieste in base a valutazioni autonome e discrezionali.
SCARICA IL MODULO ZKB PER LE RICHIESTE DELLE IMPRESE
INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE E LA TRASMISSIONE DELLA MODULISTICA
Il modulo va compilato, firmato e inoltrato all’indirizzo PEC mail@pec.bcccarso.it.
MISURE PREVISTE DALL'ACCORDO ABI
Sono misure agevolative a sostegno delle imprese che hanno subito un danno economico connesso all’emergenza COVID-19.
Le Misure ABI sono state introdotte in data 06 marzo 2020 con “l’addendum all’accordo per il credito 2019” siglato in favore delle Microimprese e Piccole e medie imprese. Tali misure sono applicabili ai finanziamenti in essere al 31/01/2020 e prevedono:
- la moratoria integrale della sola quota capitale sulle rate dei mutui per i 12 mesi successivi alla richiesta, con allungamento pari al massimo del 100% della durata residua del mutuo.
La Banca ha facoltà di valutare le singole richieste pervenute sulla base di valutazioni autonome e discrezionali.
NUOVI FINANZIAMENTI
Per supportare le aziende che hanno subito un danno economico connesso all’emergenza COVID-19, ZKB ha previsto una serie di iniziative di finanziamento che garantiscono:
- Condizioni agevolate
- Procedure di accesso al credito semplificate e veloci
Le forme di finanziamento per il supporto immediato alle imprese clienti sono:
- Aperture di credito fino a 15.000 €
- Finanziamenti chirografari fino a 30.000 € con durata fino a 60 mesi
Inoltre, ZKB aderisce alle misure straordinarie di sostegno promosse dai principali Consorzi di garanzia della Regione Friuli Venezia Giulia.
Per informazioni sulle richieste di sostegno straordinario invitiamo i clienti a contattare la propria Filiale o il proprio gestore di riferimento.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Le condizioni contrattuali sono indicate nei Fogli Informativi messi a disposizione del pubblico presso gli sportelli della banca e nella sezione “Trasparenza” del sito internet. La concessione del finanziamento è rimessa alla discrezionalità della banca previo accertamento dei requisiti necessari in capo al richiedente.
Contattaci per maggiori informazioni!