40° anniversario della Federazione BCC FVG

E' stato festeggiato venerdì 12 dicembre 2008 a Udine il 40° anniversario della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia.

Udine, 14 dicembre 1968

Questa data sancisce la nascita della Federazione delle Bcc del Friuli Venezia Giulia. Una “casa comune” sorta dalla necessità di istituire, nell’ambito del credito, una “cooperativa di cooperative” con l’obiettivo di coordinare, pur nella loro autonomia operativa, le allora 36 Casse Rurali e Artigiane attive in regione. Con la costituzione della Federazione, infatti, si estende tra le Casse Rurali il principio di mutualità e prende forma un sistema bancario a rete, il modello d’impresa che ancora oggi caratterizza e distingue il Credito Cooperativo italiano e contribuisce al suo successo. 

Oggi

Le 16 Bcc del Fvg, tra cui anche la ZKB, hanno conquistato reputazione e quote di mercato, si è accresciuta la fiducia da parte di soci, clienti e opinione pubblica. Anche la presenza sul territorio si è estesa e radicata: gli sportelli operativi sono 212 distribuiti in 141 Comuni, in 30 dei quali le Bcc rappresentano l’unica realtà bancaria presente in loco. I soci sono 43 mila, i dipendenti 1.370, 7.500 le giornate di formazione. La raccolta supera i 4,6 miliardi di euro (il 18% del mercato).
Versione stampabile